università

La società Steno Maxime offre la presenza in aula di una stenotipista che, avvalendosi di macchina per stenotipia collegata ad un personal computer portatile, è in grado di riprodurre in tempo reale il discorso pronunciato dal docente durante la lezione. In questo modo lo studente non udente o ipoudente può visionare contemporaneamente il testo trascritto.
In alternativa Steno Maxime si avvale del supporto tecnologico che permette, tramite l’utilizzo di un apposito software, la trasmissione on-line, in formato testo, del parlato. In tal modo si evita la presenza dell’operatore stenotipista in aula. Tale tecnologia si avvale della trasmissione dei dati via Internet e si realizza con l’uso di linea telefonica con banda ADSL. La voce del docente viene inviata via cavo alla sede dell’operatore stenotipista, il quale rimanda alla fonte, in tempo reale, la relativa trascrizione.
Si tratta di un metodo già ampiamente sperimentato, che consente di poter operare a distanza, con conseguente riduzione dei costi e ampia libertà di organizzazione logistica per l’Ente utilizzatore.
Detto servizio di verbalizzazione in tempo reale a distanza delle lezioni universitarie risulta essenziale per gli allievi ipoudenti o non udenti in quanto consente loro di partecipare attivamente, ad esempio interloquendo con il docente nel corso dello svolgimento delle lezioni.
Inoltre il servizio è particolarmente efficace per quegli studenti disabili con difficoltà di deambulazione che non possono recarsi a seguire le lezioni presso la sede dell’Ateneo. Costoro, opportunamente dotati dell’attrezzatura necessaria (PC e software), possono infatti da casa, o da altra sede, assistere alle lezioni.